descrizioni
IMBALLAGGIO
da effettuarsi a cura del cliente, deve essere adeguato a garantirne la tutela e l'integrita' del contenuto durante il trasporto. In particolare l'imballo non deve riportare altri indirizzi o etichette con codici a barre ed il contenuto non deve muoversi all'interno. La Capital TIR non risponde del contenuto di colli confezionati con nastro adesivo neutro e colli con imballo insufficiente. Qualora all'atto dello smistamento in partenza la merce dovesse risultare imballata in modo non idoneo, il Punto Operativo Capital TIR contattera' il cliente per l'autorizzazione al reimballo. In tal caso i tempi di inoltro potrebbero essere posticipati.
BANCALI
preferibilmente EPAL, cm. 80 x 120, integri nella struttura.
PESO VOLUMETRICO
Per calcolare la tariffa applicabile ad ogni spedizione si considera il maggiore tra il peso reale e quello volumetrico; il peso volumetrico si ottiene moltiplicando il volume complessivo della merce (comprensivo di pedana se presente) per i seguenti valori:
300, per spedizioni con trasporto su strada. Es. collo di 30 kg mis. cm 50x50x50: volume 0,50x0,50x0,50 = 0,125 mc. Moltiplicando 0,125 per 300 si ottiene il peso volumetrico = 37,5 kg. In questo caso il peso tassabile e' 37,5 (> 30)
167, per spedizioni via aerea. Es. collo di 30 kg mis. cm 50x50x50: volume 0,50x0,50x0,50 = 0,125 mc. Moltiplicando 0,125 per 167 si ottiene il peso volumetrico = 20,8 kg. In questo caso il peso tassabile e' 30 (> 20,8).
All'atto dello smistamento dei colli i pesi, i volumi ed i pesi tassabili, eventualmente erroneamente inseriti in partenza in modo non errato, sono automaticamente corretti ai fini della fatturazione.
Nel caso di spedizioni su bancali i clienti devono tenere conto che gli stessi sono considerati parte integrante dell'imballo e pertanto sia il loro peso che il volume sara' considerato nel totale peso e volume della spedizione.
CONTRASSEGNO
Il mandato di incasso del contrassegno deve essere conferito dal cliente indicandolo sui documenti di trasporto in modo chiaro e ben visibile, in cifre e in lettere; tale indicazione va inoltre evidenziata, a secondo della tipologia utilizzata: sulla lettera di vettura Capital TIR, sullo stampato Capital TIR o sul file elettronico inviato.
ASSICURAZIONE
A norma di legge, D.L. 284 e 286 del 21.11.2005, il vettore e'esonerato da responsabilita' in caso di forza maggiore e fortuito in ogni caso in cui la perdita parziale o totale della merce o del denaro e titoli costituenti contrassegno siano conseguenza di rapina in danno proprio o di terzi, durante il trasporto o presso il proprio magazzino o di terzi. In caso di danno e' stabilito un limite massimo rimborsabile fino a Euro 1,00 per ogni kg lordo di merce perduta o avariata.
Qualora i limiti massimi risarcibili garantiti dalla legge siano giudicati inadeguati, i clienti possono stipulare tramite Capital TIR polizze assicurative personalizzate; la copertura assicurativa e' prevista solo dietro mandato conferito per iscritto ed accettato antecedentemente il ritiro le spedizioni.
PORTO FRANCO
con questo tipo di spedizione il pagamento del trasporto e' a carico del mittente.
PORTO ASSEGNATO
con questo tipo di spedizione il pagamento del trasporto e' a carico del destinatario.
RESTRIZIONI
Il cliente deve accertare che le proprie spedizioni non siano comprese tra quelle "non accettabili" (art. 12 delle Condizioni generali e particolari) per le quali, se erroneamente affidate ed accettate, il corriere non puo' assumersi alcuna responsabilita' . Le merci non accettabili sono: : denaro in qualunque valuta, oro, antichita' , liquori, francobolli, metalli preziosi, armi da fuoco, piante, droghe, tabacco, opere d'arte, pietre preziose, pellicce, orologi, preziosi, esplosivi, animali, prodotti alimentari, beni deperibili, titoli di qualunque genere o al portatore, oggetti osceni o pornografici, carboni e diamanti industriali, articoli soggetti alle restrizioni IATA inclusi i materiali pericolosi o combustibili, beni il cui trasporto sia proibito da qualsiasi legge, regolamento o statuto di qualsiasi governo federale, statale o locale di qualsiasi Paese da o attraverso il quale la spedizione possa essere effettuata. I colli privi di imballo ed ogni altro articolo che Capital TIR per sua discrezione ritiene di non volere inoltrare per ragioni obiettivamente valide.
D.D.T., FATTURE ACCOMPAGNATORIE E PRO FORMA:
ITALIA E COMUNITA' EUROPEA:
Il cliente deve indicare tutte le informazioni necessarie per eseguire la spedizione nel Documento di Trasporto (DDT), su Fattura accompagnatoria o, in loro mancanza, su analogo documento cartaceo. Il Documento di Trasporto (DDT) identifica la documentazione accompagnatoria descrittiva della merce contenuta all'interno della spedizione ed e' emesso dal cliente. Puo' essere costituito da un Documento di Trasporto non avente validita' fiscale. Il corriere non e' tenuto al trasporto ed alla consegna del DDT o della Fattura Accompagnatoria separatamente dal collo.
Copia del DDT o della Fattura Accompagnatoria sono affidate dal cliente al corriere al momento del ritiro.
RESTO DEL MONDO:
Nel caso di spedizioni dirette a Paesi esteri soggetti a controllo doganale (fuori dalla Comunita' Europea) le fatture devono essere di norma prodotte in originale piu' quattro copie.
Nel caso di merce non destinata alla vendita una fattura proforma deve essere comunque prodotta ed allegata alla spedizione con l'indicazione del valore ai fini doganali su carta intestata del mittente o anche su foglio normale. Le spedizioni di merci e materiali non classificabili come documenti sono soggette alle normative doganali che prevedono l'emissione della fattura proforma o commerciale.
Ogni fattura deve essere redatta in inglese. Se redatta in italiano, deve necessariamente riportare la traduzione nella lingua del Paese di destinazione.
Il corriere non e' tenuto al trasporto ed alla consegna dei documenti di trasporto separatamente dal collo.
Copia del documento di trasporto e' affidata dal cliente al corriere al momento del ritiro.
Per qualsiasi informazione contattare il Punto Operativo Capital TIR.
CORRISPONDENZA
Per la spedizione di corrispondenza a mezzo corriere e' necessario apporre l'affrancatura secondo la vigente normativa postale.
DATI IDENTIFICATIVI
il cliente deve verificare la correttezza e completezza di tutti i dati utili alla consegna: il nome del destinatario (nel caso di consegne a privati, anche il nominativo da cercare sul campanello), l'indirizzo completo del numero civico, di eventuali Frazioni, della Citta' e della sigla della Provincia. Il CAP e'indispensabile e quest'ultimo non deve essere generico ma specifico se si tratta di citta' con CAP vario.
Per gestire al meglio eventuali mancate consegne e' importante il numero di telefono del destinatario da contattare in caso di necessita'.
Per spedizioni internazionali l'indicazione del numero telefonico del destinatario e' obbligatoria.
DANNEGGIAMENTO
All'atto del ricevimento della spedizione, in caso di evidente danneggiamento il destinatario puo':
rifiutare la spedizione;
accettare la spedizione con riserva, cioe' apponendo riserva sulla lettera di vettura prima di firmare per l'accettazione, specificando i motivi e comunicando tempestivamente il fatto.
Il destinatario ha a disposizione comunque, a termini di legge, otto giorni di tempo entro cui, verificata l'integrita' del contenuto della spedizione, sporgere reclamo scritto al punto operativo Capital TIR che dara' tutte le indicazioni per gestire l'eventuale danno subito.